Progetti per la sostenibilitą
Per Turismo Sostenibile si intende ogni forma di attività turistica che rispetta e preserva a lungo termine le risorse naturali, culturali e sociali e che contribuisce in modo positivo ed equo allo sviluppo economico e al benessere degli individui che vivono e lavorano in un territorio.
La scommessa della Toscana d'Appennino è quella di far fruire la bellezza integrata del nostro territorio (i paesaggi, i monumenti, le antiche residenze, i castelli, le pievi, i boschi, ecc.) senza stravolgere gli equilibri naturali del luogo e la nostra storia. Accogliere i visitatori in luoghi “veri”, che profumano di tradizione e stile, dotati di servizi moderni a basso impatto ambientale, investendo così nella conservazione.
Sulla base di questi valori, la società si è impegnata in progetti strategici all’interno di programmi integrati di sviluppo, partecipando in prima linea al recupero e valorizzazione della ruralità o dei centri storici, puntando soprattutto al loro ripopolamento e riqualificazione.
Nello specifico la Toscana d'Appennino si sta occupando di:
- Recupero del complesso demaniale situato in località Ponte alla Piera, frazione del comune di Anghiari, all'interno del Parco dei Monti Rognosi e della Valle del Sovara. Si tratta di una proprietà regionale costituita da 9 poderi, distribuiti su un territorio di circa 250 ettari (boschi, castagneti, pascoli, seminativi). Parte dei terreni e delle case coloniche è oggi gestita dalla Toscana d'Appennino, impegnata in un progetto di recupero e di valorizzazione. Dal 2007 ad oggi alcuni casolari sono stati interamente ristrutturati a fini turistico-ricettivi ed hanno dato vita alla Locanda del Viandante. Altri interventi sono in fase di ultimazione e saranno presto disponibili, andando così ad ampliare la nostra offerta. Un modello di accoglienza sobria e genuina, nel pieno stile della montagna toscana.
- Recupero e valorizzazione del centro storico di Anghiari, attraverso la gestione di botteghe messe a disposizione per gli artigiani del luogo: le botteghe d'arte. Il centro storico di Anghiari è ricco di piccoli laboratori che testimoniano la passione, la vocazione e la tradizione di un paese che dell'artigianato ha costituito le sue fondamenta.