Sei in HOME > Due giorni da Lupi

DUE GIORNI DI FORMAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO... SEGUENDO LE TRACCE DEL LUPO!
Dopo le emozionante serate della scorsa stagione, per questo anno abbiamo deciso di dedicare due giorni alla conoscenza e alla scoperta del Lupo. Ospiti in un tipico casolare toscano (
https://goo.gl/xAUrpK) ci fermeremo a riflettere e gli esperti dell'Associazione Amici del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sapranno darci esaustive risposte agli amletici quesiti: il lupo è davvero dannoso per il territorio? è un animale da proteggere o temere? Lo scopriremo insieme!


 Il programma in breve:


*Sabato 10 Marzo*

 

8.30* -10.30 Ritrovo a La Fabbrica della Natura. Incontro teorico sul lupo e spiegazione dell'attività di monitoraggio tramite tracciature sulla neve.

*possibilità di soggiornare presso il casolare ad un prezzo di favore la sera di venerdì.

 

10.30 - 16.00 Escursione su percorso da individuare (faremo un sopralluogo pochi giorni prima che ci dia la certezza che in quella zona ci sia la presenza di un branco), seguiremo le tracce come da protocollo effettuando le registrazioni su apposita scheda
(pranzo al sacco)
 

16.00-17.30 Attività per conoscere un meglio il territorio della Valtiberina Toscana e soprattutto.... i suoi prodotti enogastronomici
 

17.30-19.30 Relax
 

19,30 - 21.00 Cena 
 

21.00 Uscita notturna con attività di wolf-howling


*Domenica 11 Marzo*


8.30-12.30 Nuova escursione cercando di seguire fin dove possibile le tracciature più fresche rinvenute il sabato.
 

13-14,30 pranzo al sacco

 

15,00 Rientro in struttura per check-out, saluti e termine attività con spuntino di arrivederci.

 

INFO GENERALI

1) La Locanda del Viandante si trova in località Valle di Sopra, Anghiari. Il casolare è dotato di camere da massimo 4 posti letto, una  cucina ben attrezzata con un grande camino dove consumeremo i pasti che verranno preparati insieme, utilizzando prodotti di qualità forniti in maggior parte da piccoli produttori locali, (se si hanno particolari esigenze alimentari: intolleranze, si è vegetariani/vegani basta comunicarlo al momento della conferma di iscrizione e ci regoleremo di conseguenza). La biancheria è compresa nel prezzo.

2) Le attività sono essenzialmente focalizzate sul monitoraggio della presenza del lupo all'interno del parco, se ci sarà neve mediante la tecnica dello snowtracking, che consiste nell'individuare e seguire le tracce del passaggio del lupo su manto nevoso,  in caso di mancanza di neve faremo ugualmente la ricerca delle tracce ma con tecniche diverse.  Il sabato mattina è previsto un momento formativo, che consisterà in un breve corso, con il supporto di una presentazione power point,  per conoscere il lupo e verrà illustrata l'attività che andremo a effettuare nei giorni successivi. 

3) Per poter partecipare non occorre essere esperti, quello che si richiede è passione per la natura un minimo di allenamento a fare passeggiate, attrezzatura da trekking invernale (scarponi alti meglio se di goretex. giacca a vento, cappello , guanti ecc..), se c'e' neve utilizzeremo le ciaspole, se si hanno bene se no è possibile noleggiarle, basta richiederlo al momento della conferma dell'iscrizione (costo di ca 10 euro al giorno).


 

PER INFO, COSTI E PRENOTAZIONI
Tel. +39 3403698476
natura@toscanadappennino.it