Sei in HOME > I Luoghi > L'evoluzione del paesaggio - Centro Visita Sasso di Simone

L'evoluzione del paesaggio

 

L'evoluzione del paesaggio è il Centro Visita della Riserva Naturale del Sasso di Simone, ed è situato al centro del suggestivo paese di Sestino. Rappresenta la tappa fondamentale per chi voglia approfondire le conoscenze di una delle riserve naturali più straordinarie dell'Appennino Centrale, quella del Sasso di Simone. All’interno della struttura il visitatore troverà informazioni fondamentali per comprendere le peculiarità geologiche, botaniche, faunistiche e storiche del territorio della Riserva, un posto magico e incantato formato da fitte foreste, pascoli e calanchi argillosi sui quali spiccano i due inconfondibili massicci calcarei. Con l'ingresso al centro visita il visitatore avrà inoltre la possibilità di fare un tuffo nella storia romana, visitando l’attiguo Antiquarium Nazionale. Turisti e appassionati potranno scoprire il fascino dell’antico Municipium romano attraverso la vista degli splendidi reperti archeologici che vi sono conservati: un'importante collezione di epigrafi, statue di divinità e personaggi illustri, e persino l’eccezionale ricostruzione di un tempietto funerario realizzata dalla Soprintendenza sulla base dei molti frammenti ritrovati.

 

 

A partire da sabato 13 Aprile a Sestino riapre al pubblico il Centro Visita della Riserva Naturale Sasso di Simone e l’attiguo Antiquarium Nazionale. I due luoghi, fondamentali per conoscere le meraviglie naturali del territorio e la grandezza di Sestino durante l’età romana, saranno aperti il sabato, la domenica e i giorni festivi con orario 10:00 – 12:00 e 15:00 – 17:00 fino al 03/11/2019.


Quest’anno i visitatori troveranno un’interessante novità. Grazie al contributo della Regione Toscana e alla collaborazione con Toscana d’Appennino Società Cooperativa è stata realizzata l’audioguida del Centro Visita, uno strumento che consente di approfondire gli argomenti illustrati nel percorso di visita grazie all’utilizzo di un tablet messo a disposizione dei visitatori gratuitamente. L’audioguida, in italiano e inglese, è stata realizzata su una piattaforma digitale ed è scaricabile sul proprio dispositivo mobile per essere consultata in qualsiasi momento, anche durante un’escursione.

 


ORARI DI APERTURA 2019

da sabato 13 aprile:

tutti i Sabato, Domenica e festivi: 10,00 - 12,00 / 15,00 - 17,00

 


DOVE SIAMO

Via Marche, 29 Sestino (AR)

https://goo.gl/maps/J13s6KksyNu 
 

 

Contattandoci è sempre possibile visitare il Centro Visita

Tel. + 39 3403698476- natura@toscanadappennino.it - Facebook https://www.facebook.com/centrovisitasassosimone/