Sei in HOME > Scuole e Famiglie > Escursioni ai monti rognosi > Alla scoperta del fiume

Alla scoperta del fiume

 

I fiumi hanno avuto sempre una grande importanza per la vita dell'uomo. Questo vale per i grandi fiumi, ad esempio il Nilo che ha favorito la nascita della civiltà egizia, e per quelli piccoli, come la Sovara e il Cerfone che attraversano l'area dei Monti Rognosi. Due fiumi piccoli, ma talmente importanti che l'uomo li ha "dedicati" ad alcune divinità.

Il fiume è anche un ecosistema particolare da scoprire, determina cambiamenti importanti nel territorio che attraversa, è popolato da curiose forme di vita. Un'escursione lungo i corsi del Tevere piuttosto che del Sovara o del Cerfone, offre la possibilità di capire come si forma un fiume e come si definisce il suo corso, di conoscere le piante che vivono grazie a lui e gli animali che lo abitano. Inoltre questi fiumi ci raccontano di antichi culti e di vecchi mestieri...

 

Modalità operativa: escursione con possibilità di variare il livello di difficoltà.

Dotazioni personali: abbigliamento sportivo adatto alla stagione.

Finalità: conoscenza del territorio, comprensione generale dell'ecosistema fiume con particolare riferimento al Sovara, osservazione delle specie vegetali e animali che vivono nell'area attraversata dai due fiumi, conoscenza dell'importanza che il fiume ha avuto per l'uomo con considerazioni specifiche riguardanti Sovara e Cerfone, riscoperta degli antichi mestieri legati alla presenza di acqua.

 

Costo mezza giornata: € 120,00

Numero massimo: 25 persone

Chiamaci per maggiori informazioni