Sei in HOME > Progetto Ape Ligustica Monti Rognosi

L'Ape Ligustica dei Monti Rognosi

 

A partire dalla primavera 2017 il Centro Visita La Fabbrica della Natura è sede di un importante progetto di conservazione dell'Apis mellifera ligustica, l’ape italiana per eccellenza dall’inconfondibile colore giallo arancio, da sempre apprezzata in apicoltura e considerata una delle specie più produttive al mondo.

La biodiversità delle popolazione di ape ligustica è minacciata da due fattori: il parassita Varroa destructor, che ha annientato nel giro di pochi anni la totalità delle colonie selvatiche che popolavano i nostri boschi e le nostre campagne, e l’introduzione di specie ibride, ritenute erroneamente più produttive da alcuni apicoltori. Il tentativo di un singolo o di pochi apicoltori di mantenere in purezza la sottospecie Ligustica viene vanificato dalle caratteristiche dell’accoppiamento tra le regine e i fuchi. Questo, infatti, avviene in volo ad una notevole distanza dall'alveare d'origine della regina, in luoghi “arene di fecondazione”, dove i maschi di tutti gli alveari di un’ampia zona, quindi anche di specie diverse, si riuniscono in migliaia. E’ quindi necessario un progetto ampio e ben strutturato.

L’idea di concretizzare il progetto all’interno del Parco Naturale dei Monti Rognosi e della Valle de Sovara, oltre che alla presenza di un’Area Naturale Protetta, è dovuta alla particolare morfologia del territorio, stretto e circondato da montagne, in grado dunque di garantire un certo isolamento, requisito fondamentale per l’allevamento delle ligustiche pure.

Dal progetto di conservazione si sono sviluppate una serie di attività, quali la formazione per apicoltori, la produzione di miele biologico legato al territorio, i laboratori didattici per bambini e scuole.

 

  

Presso le nostre strutture è in vendita il miele di castagno prodotto dalle nostre api. Contattaci!!