Sei in HOME > Parco dei Monti Rognosi e della Valle del Sovara > La Fabbrica della Natura > Ottobre alla Fabbrica della Natura

Prossime attivitą: Ottobre 2017!

 

Nel mese di Ottobre vi aspettiamo per conoscere insieme i frutti del bosco: i funghi e le castagne! All'interno del Parco dei Monti Rognosi si potrà infatti andare alla ricerca dei prelibati prodotti autunnali!

 
SABATO 7 - DOMENICA 8 OTTOBRE
BEE-FRIENDLY CAMPUS
Corso di apicoltura biologica
La Fabbrica della Natura ospiterà il corso di apicoltura Bee-friendly. Temi centrali degli incontri del mese di luglio saranno l'allevamento di api sane e la salvaguardia degli alveari.
Per prenotazioni e informazioni: www.bee-friendly.it
 
DOMENICA 15 OTTOBRE - ore 9,30
Sulle tracce dell'Intrepida!
Escursione al Parco dei Monti Rognosi nell'attesa del passaggio della cicloturistica al Ponte alla Piera 
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con l'Intrepida, la cicloturistica d'epoca che attraversa la Valtiberina. Per chi vuole seguire la corsa senza rinunciare alle attività in natura, viene organizzata una breve escursione al Parco dei monti Rognosi. Durante la camminata si visiterà Ponte alla Piera, uno dei punti sosta della corsa, dove sarà possibile vedere il passaggio dei partecipanti. 
Attività gratuita
Punto di ritrovo: Piazza Baldaccio ad Anghiari da dove si proseguirà per la Fabbrica della Natura.
Per prenotazioni e informazioni: Tel. +39 0575787023 - 3403698476 - natura@toscanadappennino.it
 
SABATO 21 OTTOBRE - ore 14,30
DOMENICA 22 OTTOBRE - ore 9,00
Alla ricerca dei frutti del bosco: i funghi e le castagne!
Attività per la raccolta di funghi e castagne nel Parco dei Monti Rognosi
Il Parco Naturale dei Monti Rognosi e della Valle del Sovara offre anche in autunno la possibilità di godere di una natura straordinaria, che nel mese di ottobre si arricchisce di importanti e deliziose risorse: le castagne e i funghi. Il territorio del Parco è infatti caratterizzato dalla presenza degli splendidi castagneti secolari che danno il Marrone DOP di Caprese Michelangelo e da bellissimi boschi, luogo ideale dove cercare porcini, ovuli e altri funghi di questo periodo. Le attività che la Fabbrica della Natura, Centro Visita del Parco Naturale, propone per le domeniche di ottobre sono dedicate proprio alla raccolta delle castagne e alla scoperta dei funghi, accompagnati da una guida ambientale escursionistica.
Alla fine dell’attività, si potrà inoltre cenare e pranzare alla Locanda del Viandante, con piatti ricchi, gustosi e fatti con i migliori prodotti di stagione (prenotazione obbligatoria)!
Costo attività: 20 euro a persona. Il prezzo  include le castagne raccolte da portare via (fino a 4 kg) e una piccola merenda che faremo tutti insieme alla castagneta. Prenotazione obbligatoria
Punto di ritrovo: La Fabbrica della Natura
Per prenotazioni e informazioni: Tel. +39 0575787023 -  3403698476 - natura@toscanadappennino.it