Sei in HOME > La societą

Toscana d'Appennino Societą Cooperativa

 

Chi siamo
Da oltre 15 anni la Toscana d’Appennino si dedica alla valorizzazione della Valtiberina Toscana offrendo soluzioni innovative nell’ottica dell’integrazione tra beni culturali e territorio e tra cultura e turismo. La cooperativa è composta da uno staff di professionisti di diversa formazione che svolgono le loro attività nei settori dei beni culturali, dell’ambiente, dell’educazione, della comunicazione e del turismo. Giovani appassionati che hanno deciso di vivere e impegnarsi per una nuova cultura del territorio. La società collabora a significativi progetti pubblici e privati con uno sguardo fortemente proiettato verso il futuro e un sentito radicamento ai luoghi, interfacciandosi con le realtà produttive e con le istituzioni. L’obiettivo primario è quello di promuovere uno sviluppo sostenibile della Valtiberina così da creare occupazione, valorizzare le ricchezze ambientali e paesaggistiche dei nostri territori, investire nelle nuove tecnologie e formare i giovani.  

  

La Mission: Progettare – Valorizzare – Gestire
La Cooperativa eroga servizi nei settori della Cultura, dell’Ambiente, della Didattica e del Turismo per la conoscenza, la corretta gestione e la valorizzazione della Valtiberina Toscana. Si propone come soggetto affidabile in grado di coordinare, condurre e promuovere progetti innovativi di sviluppo locale per la valorizzazione integrata del territorio. Concepire la Valtiberina come risorsa unica, coniugando il lavoro, la storia, la cultura, il paesaggio e l’ambiente in una visione integrata. Mettere insieme le eccellenze pubbliche e private per progettare un futuro dove i valori economici siano in equilibrio con quelli sociali ed ambientali per raggiungere la Sostenibilità.
  

Servizi e attività svolte

La Toscana d'Appennino si occupa di:

- Gestione, valorizzazione e progettazione di strutture di interesse culturale ed ambientale (musei, parchi, centri visita, centri di educazione ambientale);

Allestimenti museali e soluzioni espositive;
- Ideazione e gestione di servizi educativi, formativi e ricreativi, rivolti a varie fasce di utenza;
Pianificazione e marketing territoriale;
Progettazione e promozione di itinerari turistici, percorsi ed allestimenti per la fruizione del territorio;
Ideazione e realizzazione di eventi, curandone la segreteria, l'allestimento, la logistica, la comunicazione; 
Gestione di strutture turistico-ricettive, all’interno di programmi integrati di sviluppo del territorio.